Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
- dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
- delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (2019-2022)
Piano per la Didattica Digitale Integrata
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (2022-2025)
Curricoli verticali per competenze
- ARTE IMMAGINE_curricolo verticale_2020
- EDUCAZIONE FISICA_curricolo verticale_2020
- GEOGRAFIA_curricolo verticale_ 2020
- INGLESE_curricolo verticale_ 2020
- IRC_curricolo verticale_2020
- ITALIANO_curricolo verticale_ 2020
- MATEMATICA_ curricolo verticale_ 2020
- MUSICA_curricolo verticale_2020
- SCIENZE_curricolo verticale_ 2020
- STORIA_curricolo verticale_2020
- TECNOLOGIA_curricolo verticale_ 2020